Solarhybrid è un nuovissimo sistema ibrido che unisce la conversione dell’energia fotovoltaica e l’accumulo su batterie.
Solarhybrid è stato progettato per unire una nuova installazione fotovoltaica all’accumulo su batterie, in modo da soddisfare il fabbisogno energetico delle utenze domestiche anche nel periodo notturno, ovvero quando l’impianto fotovoltaico non è più in grado di soddisfare i carichi.
La grande novità è che con questo nuovissimo sistema si potrà PRODURRE e ACCUMULARE ENERGIA ELETTRICA senza SSP (Scambio Sul Posto), evitando così le pratiche burocratiche legate al GSE ed a ENEL. .
Inoltre è funzionante con qualsiasi tipo di pannello fotovoltaico e di batterie (GEL, AGM, LITIO).
Solarhybrid produce energia dai pannelli fotovoltaici nelle ore diurne quando il sole agisce sui pannelli solari, permettendo in questo modo di autoconsumare l’energia prodotta in base alle proprie esigenze. L’energia non consumata “istantaneamente” andrà a caricare le batterie per poi essere usata di notte, anche in maniera dilazionata nel tempo. Tutto ciò senza prelevare dalla rete elettrica. Fisicamente si rimane collegati alla rete elettrica, ma non c’è né immissione né prelievo, e la rete rimane solo un “serbatoio di scorta” da cui attingere energia nei rarissimi casi in cui l’accumulo energetico non fosse sufficiente a soddisfare le esigenze.
Una volta esaurita l’energia accumulata nelle batterie, il sistema commuterà l’alimentazione dei carichi verso la rete. .
Tutte le commutazioni avvengono con tempi di intervento estremamente brevi permettendo la continuità dell’alimentazione ai carichi. .
In pratica lo scopo di questo sistema è di SFRUTTARE AL 100% L’ENERGIA PRODOTTA DAL FOTOVOLTAICO per il fabbisogno domestico.
DA COSA È COMPOSTO IL SISTEMA SOLARHYBRID? .
La stazione SOLARHYBRID è composta da:
- Batterie a gel, Armadio porta batterie e apparecchiatura. .
Le batterie a gel Solarhybrid non necessitano di alcun tipo di manutenzione, lavorano sempre con scariche leggere e mai profonde per garantire una durata di vita maggiore rispetto alle normali batterie e sono racchiuse negli armadi che assicurano ordine e pulizia nel vano dove verranno collocate. - Inverter UPS con trasformatore .
Inverter specifico per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici. - Quadro generale.
- Regolatori di carica solare
componenti che regolano la tensione generale dal sistema per una corretta gestione delle batterie proteggendole da situazioni di carica eccessiva o insufficiente e garantendone la durata massima. - Scheda di controllo carica-scarica batterie
Dispositivo che controlla lo stato di carica e scarica delle batterie, che consente di gestire l’energia in modo ottimale e di conseguenza ne allunga la vita.
CARATTERISTICHE DEL SOLARHYBRID IN SINTESI:
- Sistema di accumulo energetico con batterie a GEL/AGM/LITIO
- Non necessita di nessuna pratica GSE - SSP (Scambio Sul Posto)
- Sistema espandibile, sia per la potenza fotovoltaica e sia per la potenza delle batterie
- Garantisce continuità di alimentazione alle utenze
- Supporta elevati carichi di corrente
- Massima efficienza energetica in quanto ogni pannello lavora separatamente
- Lunga durata delle batterie grazie alla protezione da scarica profonda
- Batterie riciclabili a fine vita
- Entra in funzione staccandosi totalmente dalla rete nazionale, consumando l’energia accumulata nelle batterie
- Permette di accedere ad agevolazioni fiscali
- Unico produttore per una garanzia più conveniente
- Soluzione efficace, affidabile ed economica
Schema impianto Fotovoltaico “ibrido” con stazione di accumulo Solarhybrid:
Scarica pdf :
Presentazione SOLARHYBRID_Sistema ibrido con accumulo
Scheda tecnica Stazione d'accumulo SOLARHYBRID_Electric Point Srl